L’Irpinia offre grandi opportunità per godersi tranquilli fine settimana magari fermandosi a mangiare in qualche agriturismo caratteristico. La cucina saporita e genuina unita all’accoglienza gioviale e alla affascinante ambientazione, portano gli agriturismi della provincia di Avellino in vetta alle mete preferite di chi vuole concedersi un po’ di relax, sfuggendo dal trambusto della vita metropolitana.
È il caso ad esempio dello splendido agriturismo Fontana Madonna a Frigento. Situato sulla cima di tre colli che permettono una visione a 360° sull’Irpinia, Frigento è un paese immerso nel verde, e l’agriturismo Fontana Madonna ne rispecchia a pieno l’anima, perché è circondato dalla natura e la sua cucina rispecchia le tradizioni radicate in questo storico luogo.Infatti Fontana Madonna offre ai suoi avventori, prodotti coltivati nell’orto dell’azienda. La lavorazione di tali prodotti è fatta assolutamente in loco e segue le antiche tecniche irpine. Nulla dunque è lasciato al caso, e si può godere delle meraviglie di questa splendida struttura in ogni momento dell’anno, visto che ogni stagione ci permette di gustare un prodotto tipico stagionale.
Altro agriturismo molto accogliente è La Pergola, situato a poca distanza dal bellissimo castello di Gesualdo. La cucina stagionale della Pergola, è basata sulla semplicità che però non è mai scontata, ma frutto di una scelta che rispetta le tradizioni culinarie di questo paese ricco di storia. Anche in questo caldo ed accogliente agriturismo, i prodotti utilizzati sono quelli della terra irpina, e la genuinità è alla base di tutte le pietanze proposte. Mangiare in queste strutture è un’ottima occasione di saggiare l’atmosfera e la cultura che contraddistingue l’Irpinia.
Passare un week-and in queste realtà, può farci riflettere sul fatto che non bisogna spostarsi molto da Napoli per trovare oasi di pace, valutando anche la possibilità di acquistare una seconda casa nei paesi che abbiamo avuto modo di visitare. Frigento e Gesualdo, ad esempio, rappresentano un’ ottima scelta per chi ha l’intenzione di comprare una casetta nel verde dove trascorrere momenti lieti con la famiglia o in compagnia degli amici.
Non ci resta quindi che concederci una visita in questi luoghi, facendoci travolgere dalla magia della natura e delle tradizioni.
Una seconda casa in Irpinia, ci da la possibilità di rimanere sempre in contatto diretto con la realtà antica di questi luoghi, e con la natura incontaminata che porterà giovamento alla nostra salute fisica e mentale. L’occasione di un pranzo o una cena in agriturismo è il modo più piacevole per mettersi alla ricerca di una casa in Irpinia.
Concordo con il Signor Giuseppe, per esperienza diretta posso affermare che l agriturismo Fontana Madonna non ha ben capito cosa vuoldire la gentilezza e il rispetto…arrivederci. ..
Marisa ci dispiace la sua esperienza e quella del Signor Giuseppe sia stata negativa. Come è possibile vedere sui feedback Tripadvisor su più di 250 feedback 138 sono Eccellenti e 71 molto buoni …forse siete entrambi capitati in una giornata NO. Sinceramente non abbia nulla contro o a favore dell’agriturismo Fontana Madonna, ma ogni volta che lo abbiamo consigliato ad un cliente, quest’ultimo è rimasto sempre soddisfatto.
Con tutto il rispetto ma l’agriturismo fontana madonna deve fare un altro mestiere:anzitutto deve imparare l’accoglienza della clientela e deve migliorare il servizio ed il conto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Per l’altro agriturismo vi darò note dopo averlo visitato!Buona giornata.
Giuseppe ci dispiace che la sua esperienza non sia stata positiva, a volte capita. Abbiamo suggerito questo agriturismo, per nessun motivo in particolare se non il fatto che noi ci siamo sempre trovati molto bene , così molti altri clienti. Le recensioni anche su tripadvisor sono eccellenti .., ma la giornata “no” capita a tutti , ci mancherebbe.
Se frequenta l’Irpinia , ci faccia sapere altri buoni agriturismi dove mangiare. I nostri clienti ne sarebbero felici ….a presto e grazie per il suo feedback