Per tutti coloro che sono stufi del caos cittadino e mirano a uno stile di vita più tranquillo e salutare, senza per questo dover rinunciare alla vicinanza al posto di lavoro o comunque alle comodità che la grande città offre, non c’è bisogno di pensare a grandi trasferte. La provincia di Avellino offre infatti una grande possibilità di scelta in termini di sostenibilità.
La scelta migliore è naturalmente soggettiva e dipende dai propri obiettivi di vita, dai propri gusti e dalla capacità di proiettarsi nella nuova casa.
Vivremo bene? Saremo soddisfatti dei servizi? Ci sarà il necessario a portata di mano?
Proviamo a fare un’analisi basata su alcuni esempi. Gli avellinesi e solitamente chi è amante dei ritmi cittadini, quando vogliono avvicinarsi ad una vita più sostenibile lo fanno restando ai margini. La città di Avellino offre molti spazi verdi e quartieri in grado di garantire ritmi più lenti. E’ possibile scegliere una casa che sia in armonia con ciò che vogliamo senza rinunciare ai servizi.
Per chi invece desidera un contatto più profondo con la natura, la provincia di Avellino può offrire scenari sorprendenti, di cui spesso neppure gli abitanti sono consapevoli.
Tuttavia, in questi casi, bisogna rinunciare alle comodità della città e fare scelte più radicali. Tutto ha un prezzo naturalmente. Non è un caso che più ci si allontana dal capoluogo di provincia e più i prezzi si abbassano.
Ad esempio, una villa come questa di Montemiletto a circa 20 km da Avellino (https://www.casagrin.it/immobili/villa-indipendente-terreno-montemiletto) pur essendo in una zona abitata e a due passi dal paese, ha un prezzo molto più basso di quello che costerebbe nelle vicinanze del capoluogo di provincia.
Ma come dicevamo, fa parte delle scelte personali. Spesso anche nella zona di Grottaminarda, che offre una comoda uscita autostradale, aiutiamo clienti a trasferirsi definitivamente da Napoli.
C’è chi preferisce 45 minuti d’auto per andare a lavoro, ma poi ritornare in luoghi più tranquilli, sapendo che i propri figli e la famiglia possono vivere ritmi diversi, magari a contatto con la natura in un ambiente più salubre.
Insomma, l’Irpinia offre un ventaglio di soluzioni e risposte a chi si sta interrogando su quale sarà la sua prossima casa.
Non resta altro che continuare a coltivare il sogno di poter vivere con meno traffico, in armonia con la natura e valutare concretamente l’idea di trasferirsi in pianta stabile.
Noi siamo sempre pronti a darvi una mano.
Napoli e Avellino si completano a vicenda
Lo scambio commerciale è all’ordine del giorno
Le persone si rispettano reciprocamente
Io viaggio spesso tra Avellino Napoli e Grottaminarda e vi posso assicurare che l’asse Napoli Avellino ha un futuro assicurato
Buone feste a tutti
Grazie Stefano per la sua testimonianza, per noi è molto importante. Spesso ci capita di sentire commenti negativi nell’una o l’altra direzione, ma la verità è che ciò che osserviamo all’esterno, è ciò che vediamo in ciascuno di noi. Se rispettiamo l’ambiente in cui viviamo , inevitabilmente vedremo le cose da un punto di vista positivo. Grazie ancora
da fittare, please, da fittare.
Mimma cosa può interessarle nello specifico ? Può inviarci una mail ad info@casagrin.it
oppure chiamarci allo 0825429080