Sta aumentando sempre di più la quantità di persone che decide di comprare una casa con giardino ad Avellino e provincia o in Irpinia.
Sai qual è una delle ragioni principali che spinge questi acquirenti a preferire gli immobili dotati di un angolo verde?
Non si tratta semplicemente di avere più spazio, più luce o un posto dove tenere il cane o fare una grigliata con gli amici. Certo, questi sono tutti motivi validissimi, ma negli ultimi tempi la ragione principale di questa scelta sembra essere un’altra:
le persone stanno comprando una casa con giardino o con terreno soprattutto perché è una scelta sana.
Negli ultimi anni, infatti, si sta facendo sentire sempre più forte, in generale, l’esigenza di un “ritorno alla natura”, inteso come un tentativo di sfuggire alle zone più inquinate della città e vivere una vita più sana.
Non è un caso se aumentano sempre di più gli orti urbani e gli angoli verdi, se su internet è sempre più semplice trovare manuali e istruzioni per costruire da soli il proprio orto sul terrazzo o in giardino.
Avere un giardino è infatti il primo passo per una vita più salutare.
Vuoi qualche esempio? Allora ecco qui 6 cose che puoi fare (o che fai già) per migliorare la qualità della tua vita e di quella della tua famiglia. E indovina un po’? Sono tutte cose che, ovviamente, coinvolgono il giardino della tua casa!
1) Comincia a coltivare qualche pianta aromatica in vaso nel giardino di casa tua. Saranno un’aggiunta preziosa alla tua cucina e daranno sicuramente un tocco di allegria in più!
2) Costruisci insieme ai tuoi bambini una casetta per gli uccellini da appendere ai rami di un albero del tuo giardino. Osservare gli uccelli che mangiano le briciole di pane, oltre che divertente, può essere anche molto rilassante.
3) Prendersi cura delle piante del tuo giardino ti aiuterà notevolmente a ridurre lo stress accumulato nel corso dei mesi o addirittura degli anni. Inoltre, scegliendo le piante e i fiori che ti piacciono di più, potrai offrire un po’ di appagamento anche all’olfatto e alla vista!
4) Se il tuo giardino è abbastanza grande (ma non serve che sia gigantesco!), puoi riservarne una parte al relax, magari con una comoda panca con cuscini ed un tavolino, un luogo puoi ritirarti a leggere un libro o un giornale durante le giornate tiepide di primavera e le serate estive. Non sottovalutare il potere rilassante di un angolo del genere: ti permetterà di immergerti nel verde senza allontanarti da casa. Qui puoi trovare qualche idea per creare da solo il tuo angolo relax.
5) Ascoltare i suoni della natura è un metodo rilassante del tutto naturale che può avere un effetto molto positivo sul tuo umore: pensa alle sensazioni che associ al rumore delle onde del mare oa quello della brezza che agita le foglie di una siepe in giardino… Già solo il pensiero è rilassante, vero?
6) Sei ansioso o stressato? La meditazione spesso può aiutare. Trova un luogo tranquillo dove ritirarti ogni giorno, anche solo per 5 minuti, e cercare di fare qualche esercizio di meditazione. Un piccolo suggerimento: il verde amplifica gli effetti positivi della meditazione!
Quali di queste buone abitudini sono già parte della tua vita? Quali altre consiglieresti a chi ha una casa con giardino? Parlacene nei commenti qui sotto, saremo felici di ascoltare la tua esperienza!
Qui di seguito trovi tutte